Uno strumento di bellezza che non può mancare nel bagno di una donna è senz’altro l’asciugacapelli. Ormai molte utilizzano questo piccolo elettrodomestico per fini che vanno oltre l’asciugatura dei capelli, ad esempio per dare una determinata piega o per curarsi della loro salute.

Anche in questo caso la tecnologia ha apportato alcuni benefici, ed ha permesso di ottenere effetti migliori in merito a durabilità dell’oggetto ed efficienza nell’asciugatura. Non solo, ma grazie a particolari tecniche di costruzione che analizzeremo nei prossimi capitoli, alcuni asciugacapelli hanno come obiettivo quello di garantire il benessere del capello.

Il prezzo al quale è disponibile un asciugacapelli può variare molto, ed è in relazione alla tecnologia utilizzata, al tipo di motore ed alla potenza di quest’ultimo.

Tipologie di motore

Le diverse tipologie di motore sono indicate con delle sigle ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • Motore EC: è il motore che sfrutta in assoluto la tecnologia più moderna. I meccanismi si attivano grazie ad un sistema elettronico, ed assicura una durabilità elevatissima oltre che una potenza degna di nota. L’unico difetto in questo caso è il prezzo, decisamente poco accessibile se paragonato ai modelli che seguono.
  • Motore AC: questo motore sfrutta invece la tecnologia già ben conosciuta della corrente alternata. In questo modo la durabilità è comunque buona (anche se non raggiunge i livelli del motore EC) così come la potenza, ma il tutto è ottenibile ad un prezzo decisamente più alla portata di un consumatore medio. Inoltre questa tipologia di motore si presta ad un uso continuo per lunghi periodi senza perdere in efficienza. Per questo motivo e per il rapporto qualità prezzo, è il modello più acquistato, soprattutto dai professionisti.
  • Motore DC: sono i motori che funzionano a corrente continua. Fanno parte della categoria più bassa in quanto ad efficienza e durabilità, ma hanno il pregio di costare poco e di essere particolarmente piccoli e maneggevoli. Questa è la categoria più adatta per un asciugacapelli casalingo, e può anche essere facilmente trasportato in caso di viaggio.

La potenza dell’asciugacapelli è senz’altro importante, ma è sempre bene ricordarsi che asciugare troppo spesso i capelli ad alte temperature ha conseguenze negative sulla loro salute. Talvolta quindi è consigliabile utilizzare temperature più basse anche se in questo modo si necessità di più tempo per l’asciugatura.



Tecnologie per la cura dei capelli

Negli anni sono state sviluppate due particolari tecnologie che consentono di asciugare i capelli prendendosene cura allo stesso tempo.

  • Tecnologia agli ioni: gli asciugacapelli che utilizzano questa tecnologia, rilasciano ioni negativi verso i capelli mentre l’aria fuoriesce. Gli ioni aggrediscono le molecole di acqua consentendo un’asciugatura più veloce ma che mantiene il capello umido al suo interno, perciò i capelli ne guadagnano in quanto a morbidezza e lucentezza.
  • Rivestimento in ceramica o tormalina: alcuni modelli utilizzano la ceramica come materiale per costruire la griglia posizionata alla bocchetta d’uscita del’asciugacapelli, distribuendo il calore dell’aria che le passa attraverso in modo omogeneo sui capelli. In questo modo si riducono gli effetti dannosi del calore.

La tormalina invece rilascia degli ioni che favoriscono la lucentezza della chioma durante l’asciugatura.

Funzioni di un asciugacapelli

Alcuni asciugacapelli non possiedono praticamente nessuna funzione, mentre altri consentono di effettuare alcune regolazioni, in primo luogo riguardo alla temperatura dell’aria che ne fuoriesce.

Anche la velocità con la quale l’aria viene spinta all’esterno può essere regolabile, ed è una funzione che risulta molto utile in base al tipo di acconciatura che si desidera fare.

Infine alcuni modelli dispongono di una funzione per dare un colpo di aria fredda, perfetto per fissare la messa in piega e rendere i capelli più maneggevoli.

Esistono quindi asciugacapelli più adatti all’uso domestico ed altri più utili per i professionisti..a voi la scelta!