Cos’è e come funziona una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria (nota anche come airfryer) scalda e prepara i cibi attraverso la circolazione dell’aria calda attorno al cibo. La friggitrice ad aria è l’evoluzione di quella tradizionale ed utilizza un sistema di convezione che determina il suo funzionamento.

L’aria è il vettore per cuocere e friggere i cibi e questa aria raggiunge temperature tanto elevate da permettere al cibo di cuocersi e friggersi.

I metodi di frittura tradizionali producono lo stesso effetto attraverso l’olio e necessitano che i cibi vengano immersi nell’olio bollente. La airfryer invece ha come vettore l’aria riscaldata fino a 200 ° C e così avvia la reazione che permette sia un risparmio sui costi della frittura (olio in minore quantità), sia un benessere derivante dall’approccio con cui il sistema innesca la reazione e la cottura.

I diversi modelli di friggitrice ad aria in vendita

Esistono vari tipi di friggitrici ad aria disponibili sul mercato, compresi quelli con cesti piccoli fino ad arrivare a quelli con grandi cestelli. Queste friggitrici vengono realizzate sia in versione digitale che manuale.

La camera di cottura della friggitrice irradia calore da un elemento riscaldante vicino al cibo, preparandolo in modo più efficiente. Generalmente viene utilizzato un ventilatore per far circolare l’aria calda intorno al cibo. Le temperature interne possono salire fino a 200 ° C  a seconda del modello di friggitrice. Per sicurezza, è essenziale non mettere olio all’interno della friggitrice o avere oggetti infiammabili vicino alla friggitrice ad aria. In generale, i tempi di cottura nella friggitrice sono ridotti del 20% rispetto ai forni tradizionali. Questo varia a seconda della marca e della quantità di cibo immesso in questo elettrodomestico comunque.

Le friggitrici ad aria compressa offrono un’alternativa alla frittura tradizionale. L’aria calda circolante ha molte applicazioni in cucina, compresa la cottura di varie pietanze e alimenti partendo dai tuberi (patate) passando dalle carni e arrivando fino ai prodotti dolciari.

La maggior parte delle friggitrici ad aria possiede la regolazione della temperatura e del Timer che consentono una cottura più precisa. Il cibo è cotto in un cestino. Il cestino e il suo contenuto devono essere costantemente agitati per garantire una copertura uniforme della cottura. Alcuni modelli realizzano ciò incorporando un agitatore alimentare che smuove continuamente il cibo durante il processo di cottura, mentre altri richiedono all’utente di eseguire l’operazione manualmente.



Cosa realizzare con la friggitrice ad aria

Cosa puoi fare in una friggitrice ad aria? Le possibilità sono illimitate e puoi utilizzare questo strumento per cuocere cibi che vengono normalmente fritti, saltati, realizzati al forno o alla griglia. Quindi, che tu abbia voglia di anelli di cipolla, toast alla francese o patate fritte, ci sono deliziose ricette che ti aspettano, tutte realizzabili con la airfryer.

Che tu ci creda o no, la tua friggitrice oltre a fornire croccantezza aggiungendo pochi grassi alla tua dieta, può anche diventare un utile strumento non solo per primi e secondi piatti, ma anche per i dolci.

Le caratteristiche della friggitrice ad aria

Una friggitrice ad aria è un efficiente elettrodomestico da cucina che può dare agli amanti degli alimenti fritti un facile accesso ai cibi con una percentuale di calo dei grassi pari all’80%. Le friggitrici ad aria rappresentano anche una soluzione sicura perché non richiedono una padella piena di olio bollente per realizzare cibo con una consistenza fritta.

Le friggitrici ad aria possono essere impiegate da chiunque desideri mantenere il gusto e la consistenza dei cibi fritti, con maggiore convenienza rispetto alla frittura tradizionale.

Le friggitrici ad aria compressa sono facili da usare e relativamente facili da mantenere. Per questo motivo, possedere questo strumento è molto conveniente. Le persone che potrebbero trarne il massimo vantaggio sono quelle che non amano ripulire dopo la cottura ad esempio.

Infine la pulizia delle superfici impiegando una minor quantità di olio, risulta più semplice.

I prodotti più venduti tra le friggitrici ad aria

Di seguito troverete i migliori prodotti della categoria, selezionati per numero di modelli venduti e recensioni certificate degli acquirenti: