Che cos’è la Gelatiera e com’ è composta?

La Gelatiera è una macchina da cucina necessaria per la creazione e la conservazione di gustosi gelati e sorbetti fatti in casa. È composta principalmente da due elementi comuni a tutte le macchine, che sono:

  • L’elemento refrigerante,il qualepermette di raffreddarela miscela al di sotto del grado di congelamento.
  • Una pala che consente di mescolarela miscela in modo continuo,evitando che il prodotto possa congelarsi o che si possano formare blocchi di ghiaccio.

Qual è la migliore tipologia di Gelatiera?

Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di gelatiere. Sono tre i modelli principali, ciascuno differente dagli altri sia per fattura che per funzionamento, ma tutti assicurano un ottimo risultato:

  • Il modello autorefrigerante

Tale modello è dotato di un macchinario interno che aumenta la potenza di raffreddamentomediante l’utilizzo della corrente elettrica; in questo modo è possibile lavorare il composto a temperatura sempre costante. Il suo prezzo di vendita e i consumi sono decisamente elevati, ma nonostante questo è possibile gustare in poche ore un gelato perfetto preparato in casa.

  • Il modello ad accumulo

Questo modello non si avvale di un compressore interno, e quindi è necessario utilizzare le alte temperature del freezerper raffreddare il composto. Le gelatiere ad accumulo sono composte semplicemente dal contenitore che deve essere riposto in freezer e dal motore necessario per il funzionamento della paletta. Al contrario del modello autorefrigerante, il prezzo è decisamente più contenuto, ma i tempi di preparazione necessitano di molte più ore.

  • Il modello a manovella

E’un modello datato, in quanto la pala mescolatrice va azionata a manotramite l’apposita manovella. Inoltre il contenitore deve essere riposto nel freezer anche prima di lavorare l’impasto. Nonostante sia una macchina economica ed ecologica , questo modello è sempre meno reperibile sul mercato.



Cos’è possibile fare con la gelatiera e come si utilizza?

Il vantaggio più grande dell’acquistare una gelatiera è la sicurezza di mangiare un prodotto fatto con ingredienti freschi e scelti direttamente da noi. Con le tre tipologie di macchine per il gelato è possibile preparare deliziosi sorbetti e prelibati gelati in vari gusti.

Per utilizzare al meglio la gelatiera e realizzare gelati soffici e cremosi occorre seguire alcuni passaggi:

  • Preparare gli ingredienti

Come prima cosa è necessario procurarsi gli ingredienti desiderati. E’ possibile scegliere cibi freschi e genuini o ,per chi ha poco tempo, utilizzare prodotti in polvere usati spesso dalle gelaterie artigianali.

  • Miscelazione degli ingredienti

Questo è il passaggio più importante; consiste nell’amalgamare tutti gli ingredientiscelti per ottenere un composto più compatto possibile. La miscelazione può avvenire sia a caldo che a freddo in base al tipo di ingredienti che si desidera inserire, ad esempio le uova richiedono una miscelazione a caldo.

  • Mantecazione della miscela

Tale processo finale è la trasformazione della miscela da liquida in gelato. Se la gelatiera acquistata non è autorefrigerante occorre lasciare il cestello nel congelatore per diverse ore; se invece è munita di compressore interno non si pone il problema. Se la miscelazione è stata fatta a caldo, il composto deve prima essere raffreddato a temperatura ambiente.

Come scegliere la gelatiera giusta per voi

Per scegliere la gelatiera adatta alle vostre esigenze è necessario, prima di tutto, decidere quanto siete disposti a spendere, quanto è lo spazio a disposizione ed il tempo che siete disposti ad attendere per ottenere un gelato pronto da gustare. Inoltre per ogni modello varia la periodicità della manutenzione richiesta, così come varia la qualità del gelato prodotto e la velocitàche impiega nel finalizzare il processo. Alcune Gelatiere offrono addirittura due cestelli per produrre più gusti in successione senza doverla pulire immediatamente dopo l’uso.

Le scelte sono così tante da soddisfare qualunque esigenza e permettere a tutti di assaporare un buon gelato in famiglia nel salotto di casa.