Parlare della macchina da caffè automatica ha un’importanza maggiore in Italia rispetto che negli altri paesi. Questo perché il caffè è sacro per gli Italiani e non a caso il nostro paese è rinomato in tutto il mondo per la sua tradizione del caffè.

Quando si pensa all’acquisto di una macchina da caffè bisogna capire innanzitutto che vi sono diverse tipologie di questo prodotto. Tra le varie, ci concentreremo in questa guida sulla macchina da caffè automatica, perché essa dispone di alcuni vantaggi interessanti rispetto alle altre tipologie.

Macchina da caffè automatica, cos’è?

La macchina da caffè nella sua versione automatica è un dispositivo pensato per preparare ottimi caffè, ma anche per preparare altri tipi di bevande. Sebbene il nome sia legato al caffè, non bisogna pensare che l’impiego dell’elettrodomestico sia limitato a questa sola bevanda.

Lo scopo finale dell’impiego di questa macchina è la preparazione del caffè, ma quello che differenzia questa tipologia di prodotto dalle altre dello stesso settore è il metodo di preparazione, che porta alla definizione di macchina automatica del caffè.

Macchina da caffè automatica, come funziona?

Abbiamo detto che è il metodo di preparazione che fa la differenza, quindi dobbiamo capire come funziona una macchina da caffè automatica. Si tratta dell’unica tipologia – insieme in realtà alle superautomatiche – in grado di macinare il caffè al momento.

Il caffè dunque non deve essere acquistato in polvere e non sono necessarie le capsule, ma basterà acquistare il caffè in chicchi, che saranno poi macinati dalla macchina per caffè automatica al momento della preparazione della bevanda.

Miglior macchina da caffè automatica: quali caratteristiche deve avere?

Il settore delle macchine per caffè è molto ampio. Tralasciando ora il discorso relativo alla scelta fra le diverse tipologie di dispositivi, vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali da prendere in analisi per scegliere fra i diversi modelli di macchine automatiche per la preparazione del caffè.

  1. Bevande che si possono preparare

Il primo aspetto da valutare è il numero di bevande diverse che possono essere preparate con la macchina. Come accennato nella descrizione del dispositivo, sebbene il nome sia macchina da caffèessa può essere impiegata anche per ottenere altre bevande preparate al momento.



In base al modello scelto si potrà preparare un numero più o meno elevato di bevande diverse, per questo è utile valutare la caratteristica prima di procedere con l’acquisto.

  1. Struttura del dispositivo

Altro aspetto da valutare è la struttura della macchina da caffè. Ciascun modello presenta delle dimensioni proprie e prima di acquistare il prodotto bisogna accertarsi che si abbia effettivamente lo spazio per posizionarlo senza problemi.

Ricordiamo anche che non è sempre vera la relazione fra le dimensioni della macchina e le sue funzioni: in commercio vi sono anche delle macchine da caffè compatte che offrono diverse funzioni all’utente.

  1. Semplicità nella manutenzione

Per preparare degli ottimi caffè è importante prendersi cura della propria macchina, con una manutenzione periodica del dispositivo. Noi consigliamo di optare per dei modelli semplici da pulire e per i quali la manutenzione non sia complessa.

  1. Numero di funzioni

In base al modello, la macchina per caffè può avere un numero di funzioni diverso. Vi sono alcuni modelli di base, dal costo minore, con le funzioni strettamente necessarie per la preparazione dell’espresso ed altri modelli, dal costo superiore, con funzioni per la preparazione di diversi tipi di caffè ed anche diversi tipi di bevande.

La scelta spetta al singolo cliente, in base al budget che ha a disposizione ed a ciò che desidera preparare con il suo nuovo elettrodomestico.

  1. Accessori inclusi

Ultimo aspetto da considerare sono gli accessori inclusi nella confezione. Non tutti i modelli ne hanno, alcuni modelli ne presentano molti. Solitamente il costo è superiore per le macchine da caffè automatiche con accessori inclusi.

Vantaggi della macchina da caffè automatica

Concludiamo questa guida all’acquisto con i vantaggidella macchina per caffè automatica. In primis segnaliamo il risparmio, grazie alla possibilità di acquistare il caffè in chicchi, che generalmente costa di meno rispetto a quello in polvere e rispetto alle capsule.

Altro vantaggio è la possibilità di personalizzare il caffè, scegliendo ad esempio il grado di macinatura, per ottenere un aroma più o meno intenso a seconda del gusto.